Dott. Mario Turani

Ambito Clinico

A Bergamo risiede e svolge la propria attività di Medico Osteopata Posturologo.
Medico Chirurgo, Specialista in Odontoiatria e Stomatologia, Perfezionato in Ortognatodonzia.
Laureato in Osteopatia D.O.
Perfezionato in Odontoiatria Forense, Master in Posturologia Clinica.
Direttore Sanitario del Poliambulatorio Gemini di Bergamo, Centro di Clinica e Ricerca per le Problematiche Posturali.
Il suo campo elettivo professionale riguarda la Riprogrammazione Posturale e Riabilitazione Sportiva, con particolare interesse alla Fisio-Patologia della Colonna Vertebrale.
Da sempre attento alle problematiche gnatologiche e pedodontico-evolutive, soprattutto in riferimento all’età evolutiva.

Collabora con le diverse figure mediche quali pediatri-ortopedici-fisiatri-neurochirurghi.

Pionieri e fautore del concetto di Odontoiatria Integrata e dell’importanza della visione olistica terapeutica del sistema uomo.

E’ stato Responsabile di Reparto in numerose Strutture Sanitarie del nord Italia per la competenza posturale.

Attualmente è Responsabile del Reparto di Posturologia e Gnatologia della Clinica Sant’Apollonia a Bergamo.

Nel trattamento delle patologie posturali (osteo-atro-muscolari) utilizza, oltre alle tecniche osteopatiche, anche Ozono-Terapia in qualità di Terapeuta Qualificato, TMT- Therapy terapia con campi magnetici e Laser terapia.
Svolge attività di Odontostomatologia Forense ed è CTU-Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Bergamo, iscritto all’Albo dei Consulenti dal 1986.

Componente del Direttivo SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense) e Docente al Corso di Perfezionamento SIOF in Odontoiatria Forense.
In questi ultimi 20 anni si è interessato, insieme al proprio Gruppo di Ricerca GeminiLab, allo studio ed all’utilizzo dei campi magnetici in biologia e medicina elaborando e codificando una Terapia Medica utilizzata nell’ambito della Riprogrammazione Posturale chiamata TMT-Therapy® (Technical Magnets Therapy).

Fondatore, Socio e Referente di numerose Associazioni Scientifiche.

Docente in numerose Scuole, da sempre impegnato nella didattica.
Relatore a manifestazioni e congressi è autore di numerose pubblicazioni, sia in ambito scientifico che sportivo.

Ambito Sportivo

Medico sportivo, opera in numerosi ambienti sportivi, prevalentemente in quello del Calcio.
Per circa un decennio è stato Medico Responsabile delle Rappresentative Nazionali Calcio LND-FIGC (Under 18 – Under 17 – Under 16 – Rappresentativa Serie D), spostandosi fra Coverciano e Roma.
Componente della Commissione Medico Sportiva e rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale LND-FIGC e Componente Commissione Regionale Settore Giovanile Scolastico SGS – FIGC per la Lombardia.
Per la Lega Nazionale Dilettanti-FIGC è stato Promotore e Responsabile del Progetto Postura LND, un ambizioso programma su scala Nazionale relativo alle problematiche posturali, attualmente operativo con numerose Società Sportive del territorio.
Sempre in ambito LND è stato Promotore del Progetto Arianna LND con la creazione di una Unità Medica di Pronto Intervento Sportivo dotata dei principali dispositivi idonei ad interventi di emergenza/rianimazione .
Nella sede provinciale Bergamasca LND-FIGC è stato Promotore e Direttore del 1° Corso di Posturologia Sportiva targato LND.

Da anni collabora, insieme al proprio Staff, con numerose Società Calcistiche della Lombardia per diffondere e valorizzare l’importanza dell’assetto posturale dello sportivo, soprattutto se in fase di crescita.
Segue ed a seguito atleti professionisti di varie discipline fra cui Atletica, Basket (di cui è stato in passato Collaboratore squadra Blu Basket Treviglio), Sci, Volley.

Provider IRC per Pronto Soccorso e Rianimazione con Corsi BLS, BLS-D, ALS, PTC.

Medico Ispettore Antidoping DCO – FMSI
Docente Medico ai Corsi di Primo Soccorso Sportivo PSS-FMSI.
Docente Medico FIGC-LND Corsi per Allenatori UEFA (Dilettanti, UEFA B, UEFA C).