Odontostomatologia Integrata

Per Odontostomatologia Integrata intendiamo tutti i trattamenti effettuati non solo sulla bocca, ma anche sulle strutture complementari, troppo spesse dimenticate, come l’articolazione temporo-mandibolare (ATM) ed il tratto cervicale della colonna vertebrale.

Strutture evidentemente collegate con il resto del corpo e che ne rappresentano la strategica connessione stomatognatica.

Tale interventi debbono, necessariamente, essere inseriti in un contesto olistico, in rispetto e coerenza con il biotipo del soggetto, sia in fase adulta ma ancor più se in fase di crescita.

Solo così sarà possibile ottenere un risultato realmente “migliorativo”, sicuramente estetico ma soprattutto funzionale, in equilibrio ed armonia con il sistema posturale.

Pensiamo in particolar modo ad interventi protesici importanti ed alla variegata gamma di soluzioni di carattere ortodontico, sia fisso che mobile, che, proprio perché effettuati in età di crescita, ne possono condizionare enormemente la direzione di sviluppo.

Tale approccio ci permetterà di ridurre al minimo le possibili recidive odontoiatriche (segno di mancato equilibrio funzionale) e di eliminare/ridurre le eventuali interferenze posturali che, proprio perché extra-odontoiatriche (quindi lontane) vengono molto spesso misconosciute.